Vodafone per lanciare NB-IoT in quattro mercati europei nel 2017

Vodafone ha annunciato che avrebbe lanciato NB-IoT, una rete a bassa potenza volto a dispositivi come i contatori intelligenti, in quattro mercati europei (Germania, Irlanda, Paesi Bassi e Spagna) nel 1 ° trimestre 2017. Vodafone anche impegnata a stendere lo standard di rete in tutti dei suoi paesi entro il 2020.



Tom Rebbeck di, Research Director di Analysys Mason, vedere su questo annuncio è che:

Si tratta di una mossa intelligente che spingerà l'intera NB-IoT 'ecosistema'. Impegnandosi a questa data, Vodafone ha inviato un messaggio forte ai suoi concorrenti, ma rende anche un forte impegno per gli altri attori della catena del valore, dai progettisti chipset per gli sviluppatori di applicazioni. Questo annuncio incoraggerà gli altri a investire in NB-degli oggetti, che aiuterà tutte le parti dell'ecosistema.

Si tratta di un calendario aggressivo, ma probabilmente non irrealistico. Per la maggior parte delle sue reti, Vodafone ha detto che il lancio richiede solo un aggiornamento software (è richiesta cioè alcuna visita in loco). Dai suoi studi in Spagna e altrove, Vodafone è anche chiaramente soddisfatto della prestazione della tecnologia. I problemi che deve affrontare oggi sono probabilmente il più commerciale (ad esempio d'accordo i termini di licenza), così come sono tecnici.

Vodafone vuole i suoi partner, e non solo le proprie reti, per lanciare NB-oggetti. Parte del successo di Vodafone a vincere importanti contratti dell'Internet degli oggetti (ad esempio GM, VW) utilizzando tradizionale cellulare è stato a causa di essa offrire senza soluzione di continuità copertura regionale. Si vuole fare lo stesso con NB-degli oggetti, ma questo dipenderà da reti di partner che investono anche in NB-oggetti.

Non escludere LoRa. Le notizie da Vodafone mette pressione sulle tecnologie che competono con NB-degli oggetti, come ad esempio LoRa, SIGFOX e Ingenuo. LoRa in particolare sta cercando robusta però. Nelle ultime settimane, Softbank in Giappone e Comcast negli Stati Uniti hanno annunciato piani per le reti Lora, e altri con le reti Lora (ad esempio arancione in Francia, Tata Communications in India) sono aggressivamente esplorare il suo potenziale. Per dare un senso di scala di Lora ora ha il supporto di operatori di telefonia mobile con avvicina a 200 milioni di abbonati cellulari.

Analysys Mason è un consulente specialista globale nel settore delle telecomunicazioni, dei media e della tecnologia (TMT) e, fornisce anche servizi di consulenza consegna al settore energetico. Al centro dell'offerta di Analysys Mason sono due servizi chiave: consulenza e ricerca. Dal 1985, Analysys Mason ha svolto un ruolo influente nella pietre miliari del settore chiave e ha aiutato i clienti attraverso i principali cambiamenti nel mercato. Continuiamo ad essere in prima linea degli sviluppi dell'economia digitale e stiamo consigliare i clienti sulle nuove strategie di business per affrontare tecnologie dirompenti. I nostri team di consulenti e analisti hanno sviluppato competenze, tecniche e metodologie in grado di fornire risultati concreti per i clienti di tutto il mondo.